INFORMATIVA ADOZIONE MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001 E REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI CD. “WHISTLEBLOWING” AI SENSI DEL D.LGS. 24/2023
TASSANO NEW SINERGY CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITÀ LIMITATA (ONLUS) nel corso dell’esercizio 2024 ha adottato il “Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001” e ha successivamente nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dalla medesima norma.
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto la responsabilità delle società e degli Enti in sede amministrativa, ma con azione del giudice penale.
Il “Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001” unitamente all’Organismo di Vigilanza che ne garantisce l’osservanza e l’aggiornamento, sono gli strumenti che lo stesso D.LGS. 231/2001 mette a disposizione delle Società, e degli Enti al fine di esimersi dalla responsabilità amministrativa in sede penale.
Affinché tali Modelli svolgano la loro funzione preventiva, essi contengono un insieme di protocolli comportamentali ed un codice etico che, relativamente alla parte di loro interesse, tutti coloro che instaurano rapporti contrattuali con la società sono tenuti a conoscere e rispettare.
Su richiesta motivata è disponibile presso la sede della società la versione completa del modello adottato.
La società, ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023, ha istituito apposito canale di segnalazione interno e adottato regolamento interno per la gestione delle segnalazioni cd. “whistleblowing”.
Su richiesta il regolamento è disponibile e consultabile presso la sede della società.
A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare, tramite il canale whistleblowing di seguito specificato, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
In particolare, è previsto che tale canale di segnalazione garantisca con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima.
A titolo esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a:
- violazioni del Modello di Organizzazione e di Gestione e Controllo di Tassano New Sinergy Consorzio di Cooperative sociali Onlus, adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001 (es. Reati contro la Pubblica Amministrazione, Corruzione tra privati, Reati Societari, Reati Informatici, etc.)
- violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
- violazioni inerenti il trattamento dati ai fini privacy
- violazioni del diritto della concorrenza
- misure discriminatorie e molestie di genere
- danno/frode perpetrata a danno della Società o a danno di terzi
- conflitti di interessi
- violazioni delle altre normative inerenti all’attività bancaria, finanziaria assicurativa.
Tale canale non prevede la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.
La Società mette a disposizione delle Persone Segnalanti il seguente canale di segnalazione interna:
1) INVIO COMUNICAZIONE PRESSO SEDE LEGALE: Via A. De Gasperi 48/D
2) INCONTRO INDIVIDUALE CON IL RESPONSABILE WHISTLEBLOWING mediante appuntamento richiesto a mezzo e-mail al seguente indirizzo: odv@new-sinergy.it   
Il Responsabile Whistleblowing (per la Società individuato nell’Organismo di Vigilanza) che si occuperà dell’istruttoria garantisce che le informazioni acquisite verranno trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.
Il Consiglio di Amministrazione
 
				